STORIA

POLISPORTIVA DI NOVA MILANESE - SETTORE BADMINTON

Logo Poli.png

storia

Il primo passo fu compiuto nel lontano gennaio 2017 quando Marco Valentino, ideatore del progetto e attuale responsabile del settore badminton, ottenne l’accesso per due ore alla settimana alla palestra di via Mazzini a Nova Milanese. E questo fu solo l’inizio: senza rete e senza campi segnati in palestra, ma con tanta passione per il badminton e con un’unica atleta, Sara Vianelli, oggi impegnata nei tornei di livello nazionale e attualmente classificata tra le prime dieci nella categoria Under 19.

Con il tempo, si sono aggiunti altri atleti, tra cui Davide Kubler, e fu così che, oltre allo spazio in via Mazzini, si aprirono le porte della scuola Segantini, nella sede attuale, dove nel 2018 vennero segnati quattro campi e, fino al 2020, si ottennero due accessi settimanali per giocare a volano. A fine 2018, i tesserati al club erano saliti a 10.

Un passaggio molto importante avvenne l’anno seguente, nel 2019, quando la Polisportiva decise di tesserarsi presso la FIBa (Federazione Italiana Badminton) diventando il secondo centro per il badminton nella provincia di Monza e Brianza, dopo il club presso la scuola Gandhi di Villa Raverio guidato da Denis Passador, lui stesso passato alla Polisportiva e pluripremiato nella categoria Master. A settembre dello stesso anno, il numero di tesserati raggiunse 14 atleti, e Sara partecipò ai Campionati Italiani Under&Junior a Catania. Fu così che la Polisportiva ottenne l’accesso a un terzo giorno di allenamenti.

 

Il resto è storia più recente e, nonostante la dura prova della pandemia da Covid, l’attività è proseguita con coraggio e tenacia per gli atleti di rilevanza nazionale. Nel frattempo, la primavera 2021 ha registrato un deciso aumento nella domanda di iscrizioni, tanto che nel settembre successivo, grazie a Nicole Martini come allenatrice, è stato inaugurato un corso per adulti e amatori aperto a molti neofiti del badminton. Quindi, l’attività complessiva si è strutturata attorno a una trentina di atleti, mentre Sara ha conquistato alcuni podi di livello nazionale nei tornei estivi.

Nel maggio 2022, Marco ha ottenuto un quarto turno di allenamento il sabato mattina, e parallelamente sono state svolte numero attività di promozione sportiva svolte nelle scuole elementari di Nova e nelle scuole medie anche dei comuni limitrofi.

E siamo arrivati a oggi: Marco e tutti noi del badminton della Polisportiva di Nova abbiamo ancora più motivazioni per giocare a volano, fare attività sportiva e diventare un punto di riferimento per tutta la provincia di Monza e Brianza. La Polisportiva è il luogo ideale per chi voglia divertirsi giocando a badminton, imparare e perfezionare le tecniche di gioco, fino a sviluppare una carriera agonistica con una preparazione atletica professionale.

Logo Poli.png

NAVIGAZIONE

link

Settore Badminton

Via Giacomo Brodolini, 4, 20834 Nova Milanese MB, Italia