società

POLISPORTIVA DI NOVA MILANESE - SETTORE PALLAVOLO

storia

La Poldinova debutta nella pallavolo con la partecipazione al campionato di Seconda Divisione Maschile nel 1977 e, in pochi anni, il numero degli Atleti incrementa notevolmente fino ad oltre un centinaio di iscritti, sia maschi che femmine, con cui la Società partecipa ai campionati giovanili ed alle serie maggiori della FIPAV.

Purtroppo, a causa della mancanza di spazi di allenamento, si decide di dare spazio solo al settore maschile. La prima squadra arriva a disputare nel 1982 il primo campionato di serie C. Caratteristica di questa squadra è la provenienza di tutti i giocatori dal paese di Nova Milanese. Di lì a poco la squadra sfiora per 2 anni consecutivi il passaggio in serie B; con orgoglio possono essere ricordati alcuni giocatori novesi che entrano in seguito a far parte dell’organico di squadre di serie A. Il traguardo della serie B viene raggiunto, qualche anno dopo, con l’innesto di alcuni rinforzi. L’avventura, purtroppo, dura solo un anno: la squadra ritorna in serie C dove continua ad essere presente con risultati che la posizionano nelle zone alte della classifica.

Nel corso di questi anni non sono mancate le iniziative per divulgare la pallavolo; tra queste l’organizzazione di tornei nelle scuole medie, i corsi di minivolley nelle scuole elementari e le leve giovanili.

A partire dalla stagione 2013-2014, inoltre, la Polisportiva di Nova ha assorbito la Nova Sport Time, per consolidare sul territorio di Nova Milanese una nuova e concreta realtà di pallavolo giovanile per il momento con un focus particolare sul settore femminile, che possa essere di riferimento per i ragazzi e le loro famiglie.

Nel corso della Stagione 2018/2019 la prima squadra ha raggiunto la promozione in Serie D ed ha vinto lo Scudetto Provinciale

Scarica il file pdf e leggi l'articolo di giornale del 'Il CIttadino' del 25-02-2006. Intitolato 'I leoni biancorossi ruggiscono in serie D' parla appunto della promozione alla categoria superiore di quell'anno.

ORGANIGRAMMA

Patrizio Brioschi