Di cosa si tratta

POLISPORTIVA di NOVA settore ciclismo:

Alla fine degli anni '70 nasce all'interno della Polisportiva il settore ciclismo, voluto dalla passione di Angelo Sala, Arnaldo Bogani ed altri collaboratori con lo scopo di dedicare tempo a tutti i bambini che volevano cimentarsi con la bicicletta. Lo spirito con cui nacque, e che prosegue tutt'oggi, è quello di crescere con il gioco e senza eccessive pressioni un vivaio e un gruppo di giovani. Il ciclismo è uno sport individuale, ma il supporto della squadra è fondamentale: in cambio chiediamo serietà e voglia di mettersi in gioco.

La scelta di puntare esclusivamente sul vivaio, e di non affidarci all'acquisto di giovani promesse di altre squadre, ci ha consentito di ottenere ugualmente numerose vittorie e piazzamenti individuali e di squadra. Tra le nostre file hanno militato ragazzi che sono diventati professionisti: Nicola Miceli, Massimilano Maisto, Francesco Tizza e il fratello Marco (ancora in attività).

​

L'allenamento è il martedì e giovedì dalle 18:30 alle 19:30 presso la pista d'atletica di Via Brodolini.   Nel periodo invernale gli allenamenti vengono fatti nella palestra del centro sportivo di Via Brodolini (ex bocciofila).

ATTENZIONE: a differenza di quasi tutti gli altri sport dove l'attività va di pari passo con l'anno scolastico, il ciclismo parte a febbraio e finisce ad ottobre.

Giovanissimi con Gasparello (allenatore)
Poli ciclismo 1 (ragazzi, genitori, dire
Corsa organizzata dalla Poli (premiazion

Tariffe:

Giovanissimi (6-12 anni) = 150 euro

Esordienti (13-14 anni) =  250 euro

Nell'importo sono inclusi: Tesseramento F.C.I., assicurazione integrativa, vestiario (estivo ed invernale), bicicletta.

Amatori (oltre i 18 anni) = 100 euro

Nell'importo sono inclusi: Tesseramento F.C.I., maglia gara

Allenamento in pista 1.jpg
Gara Giovanissimi, bottino di coppe 1.jp
Tariffe

Per concordare una prova contatta o scrivi:

info sull'attività in generale:

Righi Daniele             349 5857585

Bianchi Diego            348 7488426

info sugli allenamenti:

Gasparello Simone  338 4856888

Callegaro Gianni     338 2242768

email: poldinovaciclismo@libero.it

Prova

Staff:

Righi Daniele                Presidente

Gasparetto Fernando   Vicepresidente

Bianchi Diego               Consigliere-Bilancio

Callegaro Gianni           Consigliere-Segretario

Gasparello Simone        Tecnico allenatore 2° livello-AST-Consigliere                                             regionale

Valendino Salvatore      Consigliere

RIGHI DANIELE: Presidente

Sono nato a Milano il 17/02/1980 e attualmente lavoro come agente di commercio nel settore edile.

Grazie alle imprese di Pantani decisi di provare il ciclismo nella Polisportiva all'età di 14 anni, categoria Allievo, ottenendo qualche piazzamento nei 10. Nella categoria successiva, Juniores, corsi per il Canturino il primo anno e la Carugatese il secondo. Nel ciclismo non si vive di illusioni, anzi, indica chiaramente quando arriva il momento di smettere con l'attività agonistica: per me fu il passaggio con gli Under 23.

Qualche anno più tardi, nel 2008, venni richiamato dalla vecchia dirigenza che mi chiese supporto per continuare l'attività del settore ciclismo. Da allora sono il Presidente.

GASPARETTO FERNANDO: Vicepresidente (storia della Polisportiva)

Sono nato il 1/10/45 a Rovigo e da 10 anni sono in pensione dopo una vita da tornitore e fresatore.

Cominciai alla fine degli anni '70 a dare una mano a Bogani con i bambini del settore ciclismo. Ancora oggi mi dedico alla Polisportiva seppur in maniera più limitata: sono stato io a coinvolgere ex corridori (Righi, Bianchi, Morresi e Maisto) e convincerli a tornare nel direttivo per dare una mano a rilanciare il settore. In più di quarant'anni ho visto centinaia di corridori: qualcuno ha avuto i numeri per diventare professionista, molti altri no, ma con tutti ci siamo impegnati sempre al massimo delle nostre possibilità.

DIEGO BIANCHI: Cassiere

Sono nato il 23/03/1977 ed attualmente lavoro come impiegato nel campo assicurativo.

All’età di 9 anni, dopo varie insistenze, mio papà cedette e mi concesse di iniziare a correre in bicicletta. Mi iscrisse alla Polisportiva di Nova, dove mi accolse un gruppo di persone con il ciclismo nel sangue,

Passai tutte le categorie giovanili divertendomi con i miei numerosi compagni di squadra. Iniziarono poi le categorie più impegnative, esordienti ed allievi. Al secondo anno di allievo abbandonai la Polisportiva e proseguii fino al secondo anno Juniores al termine del quale decisi di smettere, o, come si dice in gergo, appesi la bici al chiodo.

Qualche anno fa mi imbattei nell’unica persona che ancora faceva parte della Polisportiva e mi chiese di dare una mano. Accettai prima nel ruolo di segretario e poi di cassiere.

CALLEGARO GIANNI: Consigliere e aiuto allenatore

Sono nato a Desio (MB) 15/08/1959 e ho lavorato fino ad Ottobre 2019 come assistenza tecnica di impianti laser.

La mia esperienza in Polisportiva cominciò nel 1993, quando mio figlio decise di cominciare a fare sport. Arnaldo Bogani lo convinse ad intraprendere la strada del ciclismo (in quel periodo ad allenare la squadra dei giovanissimi c'era Piazza, che, però, di lì a poco sarebbe venuto a mancare). Io ormai mi ero appassionato ai piccoli e alla squadra di organizzatori e decisi di partecipare al corso per diventare allenatore della squadra Giovanissimi. Da quel lontano 1993 ad oggi ho continuato ad allenare con passione e devozione i miei ragazzi.

SIMONE GASPARELLO: Direttore sportivo (allenatore)

Sono nato a Desio (MB) il 13/09/1974 ed attualmente lavoro come distributore diretto di additivi alla nanotecnologia per auto, moto e camion.

Ho corso per 12 anni nel G.S. Varedo con all'attivo una cinquantina di vittorie e altri piazzamenti.

Ho frequentato e superato il corso di direttore sportivo di 1° e 2° livello.

Sono anche addetto ASTC per la guida di autoveicoli in corse ciclistiche internazionali.